Foglio rosa ed esercitazioni
Il Foglio Rosa consente di esercitarti alla guida del tuo motociclo dopo il superamento dell’esame teorico, a meno che tu non possegga già un’altra patente (esclusa la patente AM): in questo caso riceverai il Foglio Rosa dopo pochi giorni dall’ iscrizione e dovrai sostenere solamente l’esame pratico.
Il Foglio Rosa ha validità 6 mesi e, in caso di esito negativo dell’esame di guida, ti consente di ripetere la prova pratica per al massimo una volta. L’allievo, munito di Foglio Rosa per il conseguimento della Patente A, può esercitarsi con la moto dell’Autoscuola, seguito costantemente dall’Istruttore.
Le prove di abilità previste per l’esame si svolgono in circuito chiuso. È possibile anche esercitarsi da soli alla guida della moto purché la pratica sia effettuata in luoghi poco frequentati.
Per il conseguimento della patente A non si applicano le norme dell’accompagnatore durante la guida del motociclo, come previsto per la patente B, ma le esercitazioni di guida su strada devono essere effettuate in luoghi poco frequentati.